Guida alle proposte impiantistiche RBM

La guida propone una serie di possibili scenari impiantistici rispondenti alle prescrizioni previste dall’Ecobonus e Superbonus. Ogni scenario individua i principali componenti derivati della gamma prodotti RBM allo scopo di fornire:

Le principali motivazioni legate alla scelta del singolo componente;

• Una guida illustrata per aiutare gli addetti ai lavori a interagire con l’utente finale nella scelta delle soluzioni legate al comfort abitativo e all’efficienza energetica;
Una serie di “pacchetti”, suddivisi per grado di invasività;
• Una sensibilità economica “preliminare”, necessaria per la verifica del rispetto dei massimali di spesa previsti dal legislatore.

Gli scenari individuati sono così elencati:

• Gli scenari prevedono la rappresentazione di situazioni impiantistiche standardizzate, affinabili nella fase esecutiva con la scelta di prodotti similari e/o di taglia confacente con la reale composizione dell’installazione.

Per la tipologia plurifamiliare di un edificio, soggetto a riqualificazione con il miglioramento della classe energetica, si è presa in considerazione la soluzione base, costituita da una partenza idronica (distribuzione) di circa 2.500 l/h e distribuente una portata termica di circa 40 kW, pari al fabbisogno di picco di circa 8/10 appartmenti.