Opération RSE 2024 "Faisons pousser des fermes"
Opération RSE 2024 "Faisons pousser des fermes"
L’associazione Terre de Liens è impegnata nella salvaguardia delle terre agricole e nell’agricoltura biologica, con una comprovata esperienza, essendo attiva da ormai 20 anni.
Perché RBM si impegna a “far crescere fattorie”?
Perché è urgente sostenere l’insediamento di nuovi agricoltori. Gli agricoltori anziani vanno progressivamente in pensione e abbiamo bisogno di una nuova generazione per garantire la nostra autonomia alimentare, assicurare un’alimentazione sana e ridurre le nostre emissioni di CO2.
Durante la giornata CSR abbiamo appreso che:
• La Francia ha perso 15 milioni di ettari agricoli in 70 anni.
• L’agroforestazione consente un equilibrio tra alberi da frutto (ciliegi, peri, ecc.), ortaggi (zucche, carote, ecc.) e siepi per creare un ecosistema naturale che non necessita più di pesticidi né di biotecnologie.
• Terre de Liens ad Avignone è anche un progetto pilota con finalità scientifiche, studiato dal GRAB (Gruppo di Ricerca in Agricoltura Biologica), per produrre riferimenti utili agli agricoltori del futuro.
Grazie al supporto dei nostri clienti e partner che hanno partecipato con noi a questa operazione CSR da settembre a ottobre 2024, nuovi progetti saranno sviluppati. Vi daremo maggiori informazioni a breve.
Infine, questa giornata “fuori sede” è stata anche un’occasione per ricordare internamente i nostri impegni CSR, le nostre azioni, i nostri risultati e per condividere un momento di coesione del team