Il riscaldamento radiante a pavimento potrebbe causare delle dilatazioni, provocando quindi il sollevamento del rivestimento?
Esistono giunti di dilatazione da posare obbligatoriamente sul perimetro delle strutture rigide contro le quali andrà a insistere il sistema e giunti di dilatazioni intermedi, che andranno previsti relativamente alla tipologia di rivestimento, alle metrature e alla conformazione dei locali.
Fino a poco tempo fa anche la norma specifica per gli impianti radianti prescriveva delle linee guida su dove realizzare questi giunti, ma nella sua ultima revisione tale prescrizione è venuta meno.
Oggi il dimensionamento dei giunti viene demandato ad altre norme, all’esperienza e alla conoscenza del tecnico responsabile dell’impianto.
Fortunatamente, grazie alla diminuzione delle temperature dell’acqua necessarie a riscaldare gli edifici e grazie alla sempre maggiore esperienza delle imprese in merito alla necessità di realizzare i giunti e a dove farli, l’eventualità di sollevamento del rivestimento, anche localizzato, è una casistica “più unica che rara”.
Hai ancora bisogno di aiuto?
Kontakt